Esperienze

In questa sezione rendiamo disponibili le esperienze in tema di qualità e miglioramento delle performance realizzate da pubbliche amministrazioni locali e centrali.

Per segnalare l'esperienza della tua amministrazione, puoi contattare la redazione del portale PAQ

Il collegamento tra valutazione della performance individuale e organizzativa nel comune di Reggio Emilia

19 dicembre 2014 - I comuni sono le pubbliche amministrazioni più vicine al territorio e ai cittadini, per i quali gestiscono servizi essenziali per la qualità della vita attraverso l'operato delle proprie strutture e dei singoli dipendenti. Il Progetto Valutazione delle Performance ha raccolto dal comune di Reggio Emilia una testimonianza rappresentativa in tema di sistemi di collegamento tra valutazione della performance individuale e organizzativa dei Comuni.

Come cambia la programmazione negli enti locali: una testimonianza dal comune di Bologna

28 novembre 2014 - Le amministrazioni locali sono oggi chiamate ad applicare il principio contabile della programmazione ormai divenuto norma con il Decreto legislativo n. 126/2014, attuando processi di armonizzazione dei diversi sistemi e curandone il collegamento con il Ciclo di gestione delle Performance

Contatt@ l’Agenzia, il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna

13 marzo 2014 - L’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna, da sempre impegnata a migliorare il canale di comunicazione con i cittadini, ha recentemente attivato un nuovo servizio: “Contatt@ l’Agenzia” dedicato a quei contribuenti che non riescono a contattare le strutture dell’Agenzia sul territorio.

Valutare gli outcome nelle Grandi Città: la proposta di Bologna per il benessere cittadino

27 febbraio 2014 - Promosso dal Comune di Bologna, il progetto “Urbes” rappresenta un esempio interessante di valutazione delle politiche locali, percorribile da altre amministrazioni comunali e attrattivo per stakeholder e cittadini

Procura della Repubblica di Lecco: soddisfazione dell'utenza e rafforzamento dei servizi erogati dal front-office

18 luglio 2013 - Misurare la soddisfazione dell'utenza relativamente alla qualità dei servizi ricevuti interessa anche il settore della Giustizia. Tommaso Buonanno, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, racconta l'indagine di customer satisfaction realizzata dall'Ufficio per il pubblico "front office"

Ultimo aggiornamento:  23/07/2013

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