Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

per Valutare

Per condurre un check diagnostico (che sia attraverso un’autovalutazione o una valutazione esterna), data anche la complessità organizzativa che caratterizza le amministrazioni pubbliche, è molto utile fare riferimento a modelli consolidati, che forniscono una guida per effettuare analisi strutturate, e utilizzare idonei strumenti di misurazione.

Per effettuare l’autovalutazione, PAQ offre in questa sezione quanto è stato prodotto negli anni dal Centro risorse Nazionale per facilitare e accompagnare l’utilizzo del modello CAF.  Sulla base dell’esperienza di utilizzo di oltre 1000 amministrazioni operanti in diversi settori di policy, sono stati prodotti e testati strumenti (check list, matrici di analisi, video pillole, ecc…) e linee guida ad hoc, confluiti in piattaforme tecnologiche - F@CILE CAF - per la fruizione a distanza dei materiali e servizi di supporto disponibili.

Per la gestione del ciclo di performance e la valutazione esterna, PAQ mette in vetrina il materiale e le indicazioni prodotte dalle iniziative del Dipartimento, sia del passato che in corso, fino alle recenti innovazioni normative introdotte dal D.Lgs. 25 maggio 2017 n.74 - Performance e valutazione. Know how e strumenti per valutare le performance. 

Sia per l’autovalutazione che per la valutazione di performance  l’obiettivo è supportare il reperimento e l’utilizzo efficace di quanto già prodotto, nonché diffondere la conoscenza delle iniziative in corso per favorirne la partecipazione da parte delle amministrazioni interessate.

Iniziative e progetti


Il portale PAQ raccoglie una serie di iniziative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici. 

Strumenti


La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività. 

Esperienze


La sezione raccoglie interviste, focus  e approfondimenti relativi ad esperienze realizzate dalle amministrazioni che possono essere di interesse comune, di spunto e di confronto per altri contesti

News

Proseguono le valutazioni CAF External Feedback, mentre è in preparazione il nuovo processo

Continua l’impegno della Funzione Pubblica e del Formez per le organizzazioni candidate al Riconoscimento “Effective CAF User”. Nell’ultimo semestre, sono state concluse positivamente le valutazioni...

News

Concluso il progetto dedicato alla Performance organizzativa e individuale per una migliore gestione delle risorse umane nella PA

E’  stato completato con successo il progetto finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato dal Formez: “Partecipazione di cittadini ed utenti al processo di misurazione della...