Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon

per Migliorare

Il miglioramento continuo della performance organizzativa, richiesto anche dal Decreto Legislativo 150, deve essere il frutto  di una strategia messa in campo dalle amministrazioni, che mirino ad esso in modo consapevole e costante.

Senza una strategia definita e condivisa dal personale, almeno a livello di tutta la dirigenza, nessun miglioramento durevole avrà luogo. Oltre ad una strategia chiara, servono corrette metodologie di intervento, adeguate competenze e strumenti idonei agli scopi.

In questa sezione PAQ mette a disposizione risorse utili su temi specifici quali: CSM (Customer Satisfaction Management), Relazione con i cittadini, Semplificazione, Accesso civico, Digitalizzazione, Assessment delle competenze. 

Esperienze e strumenti utili, speriamo, per migliorare la performance!

Iniziative e progetti


Il portale PAQ raccoglie una serie di iniziative promosse dal Dipartimento della Funzione Pubblica, il cui obiettivo è quello di rafforzare la capacità istituzionale delle amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

Strumenti


La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività. 

Esperienze


La sezione raccoglie interviste, focus  e approfondimenti relativi ad esperienze realizzate dalle amministrazioni che possono essere di interesse comune, di spunto e di confronto per altri contesti

News

Partecipa alla cerimonia di premiazione EPSA 2023-24!

Nell’ambito del tema generale “Promuovere l’innovazione attraverso l’apprendimento”, EPSA 2023-24 mira a presentare e premiare i progetti più innovativi presentati dalle pubbliche amministrazioni di...

News

Forum per il governo aperto: è ancora possibile candidarsi!

In seguito all'approvazione della nuova versione del Regolamento del Forum per il governo aperto, proposta dai membri del Forum al termine del primo mandato, si è aperta una nuova fase di candidatura...