Interviste

Verso una definizione di ruolo: Il Decalogo del Capo dell’Ufficio Giudiziario

15 ottobre 2014 - Abbiamo intervistato il dott. Luca Verzelloni, ricercatore presso l’Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSIG-CNR) e direttore del Centro per l'Organizzazione, il Management e l'Informatizzazione degli Uffici Giudiziari (COMIUG), con cui ripercorriamo il tema relativo al “Decalogo del Capo dell’Ufficio Giudiziario” pubblicato nel volume collettaneo “Giustizia in bilico. I percorsi di innovazione giudiziaria: attori, risorse, governance” (a cura di Sciacca, Verzelloni e Miccoli - Aracne, 2013).

La diffusione di Best Practices nella Regione Sicilia: intervista al dott. Marcello Maisano

6 ottobre 2014 - La Regione Sicilia è tra le Regioni che hanno attivato il maggior numero di Uffici Giudiziari nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione di Best Practices presso gli Uffici giudiziari italiani" (DBP)

Giustizia: la diffusione di Best Practices nella Regione Campania

25 settembre 2014 - Abbiamo intervistato il Prof. Giuseppe D’Angelo - Dirigente Unità Organizzativa “Fondi locali, nazionali, comunitari” – per avere un contributo sul ruolo e l'impegno complessivo della Regione Campania nell’ambito Progetto Best Practices.

Innovazione e cooperazione degli uffici giudiziari di Catania: premesse per l'avvio di Best Practices

11 settembre 2014 - Il Tribunale e la Corte d'Appello di Catania hanno attivato ufficialmente, nel maggio 2014, iniziative d'innovazione nell’ambito del Progetto interregionale-transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP). Abbiamo intervistato la dott.ssa Raffaela Finocchiaro, funzionario del Ministero della Giustizia DGSIA- CISIA di Catania, che ci racconta l'esperienza avviata con gli uffici giudiziari del territorio.

Intervista al Prof. Valerio Onida, Presidente della Scuola Superiore di Magistratura

31 luglio 2014 - Abbiamo intervistato Valerio Onida, professore emerito di diritto costituzionale all'Università Statale di Milano e Presidente emerito della Corte costituzionale, attualmente Presidente della Scuola Superiore di Magistratura per illustrare gli obiettivi e le attività della Scuola

Gestione della qualità dei servizi: le risposte del comune di Milano completano il webinar

29 luglio 2014 - La gestione della qualità e le carte dei servizi nei grandi Comuni è stato il tema approfondito nel terzo webinar del progetto Valutazione delle Performance. Milano ha contribuito a sviluppare il dibattito sulle metodologie e le esperienze in uso nei comuni.

La misurazione e valutazione della performance che aiuta i Comuni: il caso di Bologna

29 luglio 2014 - Bologna ci spiega in una breve intervista come il ciclo di gestione delle performance possa integrarsi con la programmazione economica del comune. Una via interessante che arricchisce la contabilità finanziaria dell'amministrazione locale con il valore fornito al cittadino. Ecco come.

Sostenere best practices nel tempo: la voce della dirigenza della procura di Lucca

28 luglio 2014 - Felicita Biancalana, dirigente amministrativo della Procura di Lucca, è stata intervistata per raccontarci l'esperienza del Progetto interregionale transnazionale "Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani"(DBP), che ha toccato diverse dimensioni dell’organizzazione e dei rapporti esterni all’Ufficio giudiziario

Il ruolo del territorio e degli enti locali nel supporto all' innovazione della giustizia civile. L’esperienza bolognese del tavolo metropolitano per la giustizia

10 luglio 2014 - Andiamo a vedere insieme con la Prof.ssa Silvia Giannini, vicesindaco del Comune di Bologna, il percorso seguito dall’amministrazione comunale per l’attivazione dei Tavoli di lavoro per la Giustizia con gli uffici giudiziari del territorio

Sviluppo organizzativo e rafforzamento delle competenze del personale togato e non togato nella Procura della Repubblica di Campobasso

27 giugno 2014 - MPG ha intervistato nell’ambito della visita sul posto realizzata lo scorso 19 giugno Armando D’Alterio e Francesco Sticozzi, rispettivamente Procuratore Capo e Dirigente Amministrativo della Procura della Repubblica di Campobasso, raccogliendo i loro giudizi e le loro esperienze di realizzazione del progetto interregionale transnazionale Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani (DBP).

Ultimo aggiornamento:  28/06/2013

Note legali e Privacy