News

La nuova programmazione 2014-2020 a supporto dei processi di autovalutazione e miglioramento

3 Agosto 2015 - La nuova programmazione 2014-2020 evidenzia la necessità di orientare gli investimenti alla massimizzazione dei risultati in termini di efficienza ed efficacia dell’uso dei Fondi Europei in ordine al conseguimento degli obiettivi previsti. In questo quadro diventa fondamentale l’attivazione di adeguati e sistematici processi valutativi, che non solo siano in grado di identificare chi ha ottenuto benefici dagli interventi finanziati e in che modo, ma che soprattutto quantifichino i risultati raggiunti.

Lavorare con il modello. Alcuni risultati di F@CILE CAF: il feedback report integrato

15 luglio 2015 - Come avvenuto nelle passate edizioni del progetto Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche anche quest’anno 74 scuole, che hanno aderito al percorso F@CILE CAF e hanno prodotto un Rapporto di autovalutazione (RAV) e il relativo Piano di Miglioramento (PdM) nei termini stabiliti, hanno ricevuto un feedback report (FR) redatto da esperti del Centro Risorse Nazionale CAF.

Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche

logo formiur

Il progetto undefined"Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" è stato realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA.

Il progetto ha realizzato attività di formazione e supporto destinate alle scuole delle regioni Obiettivo Convergenza interessate ad introdurre processi di autovalutazione e miglioramento continuo delle performance, nonché iniziative volte a creare le condizioni di contesto affinchè la cultura della qualità si sedimenti nei territori e si diffonda attraverso logiche di scambio e confronto tra pari.

Il progetto, avviato operativamente nel 2012, si è concluso a giugno 2015.

Le attività realizzate

  • Nel 2012 sono stati realizzati tre diversi percorsi di accompagnamento, che hanno coinvolto quasi 300 scuole.
    Nel 2013 sono state realizzate attività ed iniziative in continuità con quelle realizzate nel 2012 allo scopo di creare le condizioni di contesto nei territori per favorire la diffusione del modello CAF & Education nei territori delle Regioni Ob. Convergenza. 
  • Nel 2014 è stato realizzato F@CILE CAF un percorso interamente a distanza a cui hanno preso parte 98 scuole. 

Complessivamente sono state realizzate le seguenti attività:

  • 21 seminari informativi nelle 4 regioni
  • 2 indagini sui livelli di maturità organizzativa delle scuole aderenti al progetto
  • 13 webinar 6 cicli di aule virtuali
  • 84 incontri territoriali formativi in presenza 
  • 7 rilevazioni sullo stato di avanzamento delle attività 4 nel 2012 e 3 nel 2013
  • Realizzazione di una piattaforma on line.

    La partecipazione

    • 628 scuole
    • scuole iscritte al portale PAQ: 653
    • 3300 partecipanti a 21 seminari regionali  
    • 2200 partecipanti a 17 Webinar
    • 1500 partecipanti a 6 Aule virtuali
    • 1400 partecipanti a 84 incontri
    • 81 facilitatori CAF formati

    I risultati

    Le scuole nei tre anni di progetto hanno prodotto:

    • Nel 2012: 242 Rapporti di autovalutazione e 191 Piani di miglioramento.
    • Nel 2013: 138 Rapporti di autovalutazione e 130 Piani di miglioramento.
    • Nel 2014: 82 Rapporti di autovalutazione e 74 Piani di miglioramento.
    Ultimo aggiornamento:  27/07/2015