Iniziative in archivio

In questa sezione vi presentiamo informazioni e materiali relativi ad iniziative già concluse,  promosse dal DFP nell'ambito dei processi di miglioramento della qualità dei servizi e della performance organizzativa.

La maggior parte di queste attività progettuali sono state realizzate, tra il 2009 e il 2010, nell’ambito del progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità" PON Governance  e Azioni di Sistema 2007-2013 ed hanno coinvolto le amministrazioni delle regioni obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)

  • Diffusione del CAF: si è lavorato alla disseminazione del modello CAF nei territori Ob. Convergenza attraverso azioni informative e laboratori di accompagnamento
  • Misurazione delle Performance: si è lavorato allo  sviluppo e al testing di un sistema sperimentale di misurazione delle performance dei comuni.
  • Processi partecipativi: le iniziative hanno permesso la realizzazione di percorsi di coinvolgimento degli stakeholder in vari ambiti delle politiche pubbliche, dalla società dell’informazione, alla programmazione strategica alla pianificazione territoriale.
  • Valutazione civica: l'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Cittadinanzattiva e Fondaca, con l’obiettivo di realizzare un percorso sperimentale per la creazione di una metodologia di valutazione civica.
  • Customer satisfaction in profondità: l’iniziativa ha permesso di costruire un modello per la rilevazione della customer satisfaction dei servizi in ottica multicanale e la conseguente realizzazione delle linee guida, disponibili per le amministrazioni.
  •  Opens internal link in current windowClub dell’azione snella (o Lean Club), coordinato dalla provincia di Trento e dal gruppo Maggioli con il sostegno istituzionale del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha l’obiettivo di favorire lo studio, la ricerca ed il confronto sulle prime esperienze applicative del muovo modello manageriale dell'amministrazione snella, in un’ottica di miglioramento continuo

Altre attività progettuali

  • Premiamo i risultati: nel 2008  è stato inoltre promosso, dal Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione,  il concorso che ha consentito di valorizzare e far conoscere le esperienze e i piani avviati dalle amministrazioni per migliorare la propria performance.
  • undefinedBarometro della qualità dei servizi: iniziativa ha permesso di sperimentare un sistema di misurazione della qualità effettiva dei servizi pubblici offerti a livello nazionale, sia da amministrazioni pubbliche, sia da imprese private.
  • Opens internal link in current windowMettiamoci la faccia – Piccoli Comuni: l’iniziativa ha facilitato, attraverso la concessione di un bonus , la partecipazione dei piccoli comuni a Mettiamoci la faccia per la diffusione della customer satsfaction
Ultimo aggiornamento:  04/10/2013

Note legali e Privacy